Fisiatria
Specialità e discipline
La fisiatria, o medicina fisica riabilitativa è la disciplina medica che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso, con incidenza diversa, in seguito a un intervento, trauma o patologia.
La visita fisiatrica ha lo scopo di prevenire, diagnosticare e studiare una terapia per giungere ad una riabilitazione della disabilità conseguente a malattie invalidanti congenite o acquisite, le quali generalmente comportano una limitazione dell’attività o una restrizione nel partecipare alla vita attiva, attraverso riduzione di funzioni motorie, cognitive e relazionali.
Il fisiatra è il medico specialista in medicina fisica e riabilitativa e prende in carico le disabilità causate dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore.
Può operare in autonomia oppure con la collaborazione di altre figure mediche e non (ad esempio l’ortopedico, il reumatologo, il neurologo, il fisioterapista…), elaborando così il miglior progetto riabilitativo individuale.
Nei Poliambulatori del Gruppo Romano Medica di Romano d’Ezzelino (Vicenza), Cittadella (Padova), Camposampiero (Padova) e Casella d’Asolo (Treviso) si eseguono visite fisiatriche.
I nostri fisiatri collaborano con i nostri fisioterapisti che operano nella palestra attrezzata nella nostra sede di Asolo, per garantire il massimo della sicurezza e recuperi nel più breve tempo possibile.
Per saperne di più sul nostro servizio di Fisioterapia, CLICCA QUI