Endocrinologia
Specialità e discipline
L’endocrinologia è quella parte della medicina interna che studia le patologie delle ghiandole a secrezione interna (ghiandole metaboliche), ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Questi prodotti prendono il nome di ormoni. Le ghiandole endocrine in senso stretto sono: l’ipofisi, l’epifisi, le paratiroidi, la tiroide, le ghiandole surrenali (nelle porzioni sia corticale che midollare), il pancreas, le gonadi (testicolo, ovaio). Svolgono funzione endocrina anche il timo e le cellule del sistema APUD e nel gruppo degli organi ad attività endocrina anche una struttura propria del sistema nervoso: l’ipotalamo. Le funzioni delle ghiandole endocrine sono strettamente integrate e in equilibrio tra loro, se questa “armonia” per qualche motivo si rompe, l’alterazione si ripercuote sull’intero organismo.
La visita endocrinologica è una visita non invasiva e indolore che permette di valutare o monitorare disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine.
Nel Poliambulatorio del Gruppo Romano Medica di Romano d’Ezzelino (Vicenza), Cittadella (Padova) e Borgo Valsugana (Trento) si eseguono visite endocrinologiche.