fbpx
‘Settimana mondiale della Tiroide 2019’ – Lo screening tiroideo del Gruppo Romano Medica

‘Settimana mondiale della Tiroide 2019’ – Lo screening tiroideo del Gruppo Romano Medica

Durante la ‘Settimana Mondiale della Tiroide’ (20-26 maggio 2019) il Gruppo Romano Medica dedica le 2 giornate di GIOVEDÌ 23 e GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2019 allo Screening Tiroideo, PRENOTABILE SOLO ONLINE ed eseguito nella sede di CASTELFRANCO VENETO (TV).

Il costo è di € 15.00 e comprende:
PRELIEVO per determinare il valore TSH (il prelievo non necessita del digiuno)
ECOGRAFIA tiroidea
LIBRO del Dott. Claudio Pagano “La Tiroide dalla A alla Z”.

La prenotazione può avvenire SOLO ONLINE e fino ad esaurimento dei posti disponibili, attraverso il nostro sito web www.romanomedica.it:
PRENOTAZIONI ONLINE > DIAGNOSTICA PER IMMAGINI > ECOGRAFIE > A_SCREENING TIROIDEO

In cosa consiste lo Screening Tiroideo?
Lo Screening Tiroideo è rivolto a persone che non hanno già una diagnosi di malattia della tiroide e che non abbiano eseguito in precedenza questo tipo di esame, ed è indicato soprattutto in persone che hanno familiarità per malattie tiroidee o appartengono a gruppi più a rischio per patologie della tiroide (donne, età superiore a 50 anni, gravidanza).
L’indagine prevista dallo Screening è l’Ecografia Tiroidea, esame eseguito con una speciale sonda che viene fatta scorrere sul collo per visualizzare e registrare l’eventuale presenza di cisti o noduli. L’esame dura circa 5-10 minuti, è completamente indolore, non necessita di alcuna preparazione ed è privo di controindicazioni (può essere eseguito anche su bambini, donne in gravidanza o portatori di Pacemaker). Verrà rilasciato un referto in cui viene segnalata la presenza di eventuali anomalie della ghiandola e indicazioni per ulteriori accertamenti se necessari.

Quando e dove prenotarlo?

Giovedì 23 maggio e Giovedì 30 maggio 2019
Sede del Gruppo Romano Medica di CASTELFRANCO VENETO (TV) – Corso XXIX Aprile, 29
• Ecografia Tiroidea eseguita dal Dott. Claudio PAGANO – Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Professore Associato di Medicina Interna presso l’Università di Padova. (UNIPD)
• Prelievo per determinare il valore del TSH (Tireotropina)

Se dagli esami eseguiti emergeranno delle alterazioni verrà proposta la prosecuzione diagnostica.

Con il termine “Screening Tiroideo” si intende l’attività sanitaria di cosiddetta ‘Prevenzione secondaria’ rivolta ad individuare in modo precoce l’insorgenza di malattie della Tiroide. I test vengono condotti su persone apparentemente sane, che non presentano cioè né segni né sintomi di una malattia in atto.

Leave a Reply