fbpx

Dott. Edoardo Zattra

Dermatologo

2003: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Padova. Tesi sperimentale in dermatologia: “Ruolo della molecola CD7 nella diagnosi  differenziale tra Micosi Fungoide e dermatiti infiammatorie”
Dicembre 2003:  Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo
08 Gennaio 2008: Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso Università degli Studi di Padova
14 aprile 2011: Dottorato di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione con indirizzo in Genetica Biochimica e Molecolare  (afferente al Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova)
4 ottobre 2014: Master universitario di II livello in Dermochirurgia (Università degli Studi di Siena)
Da Giugno 2015 ad oggi: è SPECIALISTA CONVENZIONATO presso l’AULSS 6. E’ il dermatologo dell’Ospedale S. Antonio a Padova. Da marzo 2017 assume il ruolo a tempo indeterminato

Esperienza Professionale:
2001  Università di Las Palmas de Gran Canaria, Spagna. Vincitore di una Borsa di studio del progetto Erasmus della durata di sette mesi.

Attività scientifica e clinico-assistenziale:

Dal 2000 al 2003: frequenza in qualità di allievo interno della Clinica Dermatologica dell’Università di Padova.

Dal 2004 al 2007: medico specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia – Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Padova. In questo periodo ha svolto le attività didattiche e cliniche di reparto (Day Hospital, ambulatorio divisionale, ambulatorio linfomi e pre-linfomi e ambulatorio per la prevenzione del melanoma, ambulatorio chirurgico, terapie fisiche), connesse con il conseguimento del titolo di specialista. Durante questo periodo ha partecipato attivamente alle attività di diagnostica e di ricerca in svolgimento presso il Laboratorio di detta Clinica. Ha partecipato alla gestione dell’ambulatorio chirurgico della Clinica Dermatologica e all’ambulatorio per la prevenzione delle complicanze cutanee nei trapiantati d’organo, dal punto di vista diagnostico e terapeutico.

Dal 2004 al 2007: programma di perfezionamento in chirurgia dermatologica presso l’Ospedale di Rovigo (Direttore: Dr. Pagani).

Novembre 2005: vince una borsa di studio per il programma EURODERM EXCELLENCE (Roma, argomento: Oncologia Cutanea).

Marzo – Luglio 2006: Research Fellowship presso la Boston University, Boston, MA (USA) dove si è occupato di genetica dei tumori melanocitari e non melanocitari partecipando in prima persona all’attività di laboratorio e di ricerca. Tale periodo ha portato alla produzione di Abstracts e Oral Communications presentati in congressi internazionali, e alla stesura di lavori scientifici (vedi pubblicazioni). A tutt’oggi il sottoscritto collabora attivamente col Prof. David Goukassian e con la Prof. Barbara Gilchrest.

Dal 2008 al 2012: attività di prevenzione del Melanoma Cutaneo presso la Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) di Padova e di Bassano del Grappa (VI).

Dal gennaio 2008 al 2015: presta servizio con continuità come medico specialista presso la Clinica Dermatologica di Padova occupandosi in particolare di:

  • ambulatorio per la cura dei pazienti affetti da psoriasi che necessitano di terapia sistemica (compresi i farmaci biologici)
  • ambulatorio di immunodermatologia
  • ambulatorio chirurgico (ha eseguito in prima persona più di 2500 interventi chirurgici dermatologici e svolgendo attività di tutor e insegnante in ambito di chirurgia dermatologica per gli specializzandi della Clinica Dermatologica
  • attività di ricerca presso il laboratorio della stessa Clinica Dermatologica con particolare attenzione all’immunogenetica dei linfomi cutanei, allo studio immunopatologico degli infiltrati linfocitari cutanei sia infiammatori che neoplastici e allo studio dei polimorfismi genetici in dermatologia

Attività didattica:

E’ stato titolare di insegnamenti ufficiali nella scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Il sottoscritto è docente nella scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia con continuità dal 2008 ad oggi. In particolare:

AA 2008/2009: Fondamenti di chirurgia dermatologica

AA 2009/2010: Diagnostica non invasiva della cute, Fondamenti di chirurgia dermatologica

AA 2010/2011: Diagnostica non invasiva della cute, Terapia chirurgica dermatologica

AA 2011/2012: Terapia chirurgica e dermatologica

AA 2012/2013: Chirurgia dermatologica

AA 2013/2014: Dermatologia chirurgica

Ha svolto attività di docenza per il progetto “Rete per la diagnosi e la cura delle Lesioni Pigmentate della cute e del Melanoma Cutaneo nell’ULSS 16 di Padova” dell’Istituto Oncologico Veneto nell’attività formativa accreditata ECM “DIAGNOSTICA DELLE LESIONI PIGMENTATE”.

Interessi di Ricerca:
Farmaci Biologici per la Psoriasi
Immunodermatologia
Prevenzione del melanoma maligno
Chirurgia dermatologica
Tumori cutanei non melanocitari
Tumori cutanei nei trapiantati d’organo
Terapia fotodinamica
Laser in dermatologia

Polimorfismi genetici in dermatologia