Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Una delle maggiori problematiche per le quali un paziente si reca dal Podologo è la presenza di un aspetto alterato di una o più unghie.
Queste si possono presentare con un colore disomogeneo che può tendere dal giallo al marrone, con uno spessore maggiore o con una forma particolare.
Il compito del Podologo è quello di valutare ogni singolo caso per riuscire a fare una diagnosi corretta della patologia e proporre il percorso e trattamento terapeutico più idoneo a risolvere la problematica.

Molto spesso il paziente, vedendo un colore o una forma alterata dell’unghia, associa queste problematiche alla presenza di micosi e la tratta con rimedi “fai da te” o sotto consiglio di figure non esperte del piede.
Così facendo si corre il rischio di passare anni ad applicare farmaci sulla lamina ungueale senza beneficio e facendo aggravare la situazione.

Quando ci si trova di fronte a patologie delle unghie la cosa migliore da fare è farsi visitare dal Podologo che è in grado di valutare la salute delle unghie e in generale di tutto il piede.
L’occhio clinico del professionista è in grado di valutare se ci si trova davanti ad una micosi o a un’unghia alterata da traumi subito nel corso degli anni. Uno degli strumenti che vengono utilizzati per valutare è un esame di laboratorio che consiste nel prelievo di materiale ungueale che, dopo essere stato analizzato, ci darà la conferma della presenza o meno del patogeno e di cosa si tratta nello specifico.

La valutazione del Podologo, unita all’eventuale esame di laboratorio, darà la conferma o meno della presenza di micosi. Caratteristiche all’apparenza simili sono presenti anche in un’unghia che ha subito traumi importanti, come la caduta di un pezzo di legno su un’unghia, o piccoli, come l’utilizzo prolungato di scarpe particolarmente strette. Questo tipo di lesioni rovina l’unghia nel corso degli anni che con il tempo perde il suo aspetto naturale risultando patologica.

Nel caso ci si trovasse di fronte ad una micosi è di fondamentale importanza il trattamento podologico che serve a preparare l’unghia ai trattamenti farmacologici necessari alla guarigione.
Il trattamento consiste nella pulizia dell’unghia ed eliminazione della maggior parte della porzione infetta e riduzione dello spessore per favorire a penetrazione dei trattamenti, il tutto senza provocare nessun tipo di dolore.

Affidarsi ad un professionista è fondamentale per arrivare alla guarigione in modo facile e veloce.

Per altre informazioni o prenotazioni:
✧ Compila il form di richiesta informazioni
✧ Telefono: 042433477
✧ Prenotazione OnLine: clicca qui
✧ Mail: info@romanomedica.it