Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

L’EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici rappresenta il miglior metodo di valutazione del rischio di malattia dell’apparato cardiovascolare in soggetti sintomatici ma anche asintomatici.

L’ictus cerebrale rappresenta la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza nei Paesi dove è maggiore lo sviluppo economico, dopo le malattie cardiovascolari e i tumori.

L’EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame non invasivo che permette la valutazione morfologica (pervietà e calibro) e velocimetrica (valutazione del flusso ematico, direzione e velocità) dei vasi che permettono la vascolarizzazione dell’encefalo.

La presenza di placche aterosclerotiche, che si formano alle biforcazioni arteriose possono determinare dei restringimenti (stenosi) a livello carotideo. Morfologicamente possono essere di vario tipo: fibrose, calcifiche o miste. Le stenosi carotidee possono essere di vario grado e limitare in modo significativo o meno il flusso ematico all’encefalo.

Le stenosi carotidee di lieve entità o inferiori al 50% sono asintomatiche e necessitano di un follow-up nel tempo, per valutarne la progressione, e della correzione dei fattori di rischio cardiovascolare. Le stenosi superiori al 70% possono essere sintomatiche e pertanto necessitano di una correzione chirurgica o endovascolare per prevenire episodi tromboembolici cerebrali. In alcuni casi ove la stenosi carotidea risulta ai limiti della significatività o dove ci sono dei dubbi per morfologia o estensione della placca stessa si esegue un ulteriore approfondimento diagnostico di secondo livello con l’AngioTC dei tronchi-sovraortici o l’AngioRMN.

A chi è rivolto l’EcoColorDoppler TSA?

A pazienti con età superiore ai 50 anni, con fattori di rischio cardiovascolare: come fumo, diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia o dislipidemia, obesità e pazienti che hanno già avuto ischemie transitorie cerebrali (TIA) o pregressi ictus.

Per altre informazioni o prenotazioni:
✧ Compila il form di richiesta informazioni
✧ Telefono: 042433477
✧ Prenotazione OnLine: clicca qui
✧ Mail: info@romanomedica.it