Eco-Color-Doppler VENOSO e ARTERIOSO degli arti inferiori – Dr. Ezio Caratozzolo

Eco-Color-Doppler VENOSO e ARTERIOSO degli arti inferiori – Dr. Ezio Caratozzolo

Eco-Color-Doppler VENOSO degli arti inferiori
Che cos’è?
L’Eco-Color-Doppler venoso, è un esame non invasivo che consente di studiare le vene degli arti inferiori (principalmente) ma anche degli arti superiori.

A cosa serve?
Lo scopo principale dell’esame è quello di individuare l’insufficienza venosa cronica legata a patologie postflebitiche, oppure alla insufficienza della grande safena, la cui incontinenza comporta spesso le varici agli arti inferiori. Riveste un ruolo di primaria importanza nel sospetto della trombosi venosa profonda la cui diagnosi precoce e la pronta terapia consentono di prevenire e ridurre il rischio di embolia polmonare. È un esame spesso richiesto dai Ginecologi per le loro pazienti in gravidanza.

Come si svolge?

L’Eco-Color-Doppler venoso degli arti inferiori o superiori si svolge come una normale ecografia e non comporta alcun disturbo per il paziente. La durata media è di circa 20-30 minuti. L’Eco-Color-Doppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) del flusso sanguigno evidenziando anche piccole lesioni delle pareti dei vasi. Non prevede alcuna preparazione.

Ha controindicazioni?
L’esecuzione dell’Eco-Color-Doppler venoso degli arti inferiori o superiori non ha alcuna controindicazione.

Eco-Color-Doppler ARTERIOSO degli arti inferiori
Che cos’è?
L’Eco-Color-Doppler arterioso degli arti inferiori è un esame non invasivo che permette di studiare l’anatomia dei vasi sanguigni arteriosi. Possono essere studiate anche le arterie degli arti superiori.
A cosa serve?
Con questo esame, si può studiare la morfologia delle arterie, riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche) e il conseguente grado di stenosi indispensabile per un corretto approccio terapeutico. Lo scopo è quello di prevenire l’ostruzione delle arterie degli arti inferiori. Può essere utilizzato anche per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.).

Come si svolge?
L’Eco-Color-Doppler arterioso degli arti inferiori o superiori si svolge come una normale ecografia e non comporta alcun disturbo per il paziente. La durata media è di circa 20-30 minuti. L’Eco-Color-Doppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) del flusso sanguigno evidenziando anche piccole lesioni delle pareti dei vasi. Non prevede alcuna preparazione.

Ha controindicazioni?
L’esecuzione dell’Eco-Color-Doppler arterioso degli arti inferiori o superiori non ha alcuna controindicazione.

Dr. Ezio Caratozzolo
Medico Chirurgo Gruppo Romano Medica

Leave a Reply

Your email address will not be published.