Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Densitometria ossea (MOC)

Diagnostica

Densitometria ossea (MOC)

INFORMAZIONI

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), è una indagine per la misura della densità minerale ossea, indicata nello studio delle alterazioni metaboliche dell’osso, caratterizzate da un deterioramento della microarchitettura del tessuto con un incremento della fragilità ossea e del rischio di fratture. L’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DEXA, Dual-energy X-ray absorptiometry) comporta l’emissione di due fasci di raggi X, con differenti livelli di energia, che vengono inviati sul tessuto osseo del paziente. Una volta sottratto l’assorbimento del tessuto molle, è possibile determinare l’assorbimento del fascio da parte dell’osso e quindi la densità minerale ossea. Tale assorbimento per il principio dell’assorbimetria fotonica è infatti proporzionale alla densità dei tessuti ossei. Ad oggi l’assorbimetria a raggi X a doppia energia è la tecnologia più usata e più studiata. La scansione DEXA è, attualmente, la tecnica diagnostica di riferimento per diagnosticare l’osteoporosi. Sono esposte all’osteoporosi soprattutto le donne al momento della menopausa, a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita.
I controlli annuali o biennali consentono di confrontare i risultati e verificare la presenza di un’ulteriore perdita di minerali per mettere in atto provvedimenti e terapie idonee ad arrestarne l’evoluzione.

Preparazione: non è prevista alcuna preparazione.
Prima di sottoporsi a radiografia può essere richiesta la rimozione di oggetti o indumenti che possano interferire con l’esame (oggetti di metallo come piercing, protesi dentali mobili, orecchini, collane oppure apparecchi acustici, occhiali, parrucche, etc.).

DENSITOMETRIA OSSEA FEMORO-LOMBARE (MOC)
Prescrizione medica: è richiesta la prescrizione del medico
Durata esame: 10 minuti
Consegna immagini e referti: immediata
Note: portare esami precedenti

DENSITOMETRIA OSSEA TOTAL-BODY (MOC)
Prescrizione medica: è richiesta la prescrizione del medico
Durata esame: 20 minuti
Consegna immagini e referti: immediata
Note: portare esami precedenti

Specialità

Chiama o scrivici un messaggio

042433477 393 803 7612
Richiedi Informazioni

Si esegue nella sede di:

Potrebbero interessarti anche...

da oltre 30 anni ci prendiamo cura della tua salute