Carta dei servizi

I PRINCIPI FONDAMENTALI

Efficacia ed Efficienza
I servizi e le prestazioni devono essere erogati mediante l’uso ottimale delle risorse, secondo i più aggiornati standard di qualità, e adottando tutte le misure atte a soddisfare nel modo più tempestivo possibile i bisogni del Cittadino-Utente.

Continuità
L’erogazione delle prestazioni fisioterapiche deve essere garantita con carattere di continuità e senza interruzioni. Qualora, per esigenze imprescindibili, si renda necessario sospendere temporaneamente alcuni Servizi, saranno adottate le misure più idonee ad alleviare i possibili disagi dell’Utente.

Uguaglianza ed Imparzialità
I servizi e le prestazioni sono forniti indistintamente a tutti i Cittadini regole, senza discriminazioni di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinioni politiche, condizioni di salute.

Partecipazione
Il Cittadino – Utente ha il diritto di presentare reclami, istanze, osservazioni, ha inoltre il diritto di accedere alle informazioni e di proporre suggerimenti per migliorare il Servizio.
Diritto di scelta – L’utente può scegliere liberamente sul territorio nazionale la struttura sanitaria a cui desidera accedere.

VERIFICA ED INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI E DEI LORO FAMILIARI
Romano Medica effettua periodiche rilevazioni della soddisfazione dei propri Clienti, attraverso specifici questionari consegnati a tutti i pazienti. I cittadini, dunque, possono, in forma anonima, segnalare il loro grado di soddisfazione o insoddisfazione, permettendoci così di migliorare costantemente il livello dei nostri servizi e la loro corrispondenza alle richieste dell’Utente.

RELAZIONE SULLO STATO DEGLI STANDARD QUALITATIVI
Due volte l’anno, ogni sei mesi, la Direzione di Romano Medica analizza dettagliatamente il conseguimento degli standard di qualità raggiunti e definisce nuovi standard, rivedendo, se necessario, gli indicatori ed i fattori di qualità.

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE
In data 5 febbraio 2008 la struttura ROMANO MEDICA ha ottenuto l’idoneità al SISTEMA DI QUALITÀ REGIONALE. Idoneità che è andata ad aggiungersi alla CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001 conseguita nel 2007 per volontà della direzione, convinta dell’importanza di attuare un sistema di certificazione ulteriore, per rendere ancora più controllato l’intero processo dei servizi.

RILEVAZIONE DEI TEMPI DI ATTESA
Consapevoli dell’importanza di fornire all’Utente un servizio di qualità in tempi brevi ROMANO MEDICA effettua rilevazioni periodiche dei tempi di attesa allo scopo di offrire un servizio sempre più efficiente ed efficace.

ANALISI DELLE NON CONFORMITÀ
Ogni eventuale disservizio rilevato durante l’effettuazione delle attività (tempi di attesa troppo lunghi, visite non effettuate, problemi con il personale, analisi dei reclami dei pazienti, analisi dei questionari sulla soddisfazione dei pazienti) viene segnalato e portato a conoscenza della direzione generale, che provvede alla risoluzione dei problemi.